Febbre: quando preoccuparsi
La febbre è una risposta del nostro organismo ad attacchi esterni. La temperatura corporea, per debellare virus e batteri si alza, di solito infatti la normale temperatura del nostro corpo è tra i 36.4 e i 37.2, quindi dai 37.5 possiamo già parlare di decimi di febbre.
Quali fattori provocano la febbre?
La febbre è causata da diversi fattori: ambienti troppo umidi, attività sportiva intensa, infezioni di diversa natura, virus gastrointestinali, faringiti e otiti. Quali sintomi comporta la febbre? I sintomi più comuni comprendono: spossatezza, dolori muscolari, mal di testa, brividi, ipersudorazione, nei casi più gravi (febbre a 40) i sintomi possono essere di entità più grave, quindi parliamo di convulsioni, confusione.
Come intervenire contro la febbre
Quando la febbre è bassa si può rimediare con tanto riposo e corretta idratazione, se invece la febbre supera i 38 bisogna contattare il medico per comprendere la natura del fenomeno. Sarà il medico a darvi la terapia adeguata al caso: medicinali a base di paracetamolo, ibuprofene, acido acetisalinico, o antibiotici contro virus e batteri.
ACETAMOL*AD 20 cpr 500 mg
€ 5,50
TACHIPIRINA*20 cpr 500 mg
€ 6,20